Sul pride dell’8 Luglio a Firenze

11 Luglio 2023
Siamo scossɜ e addoloratɜ per quanto è accaduto sabato al Toscana Pride. Quando in una manifestazione pacifica come la nostra si verificano momenti di tensione e scontri tra polizia e le collettive antagoniste a perdere siamo tutte e tutti. Come Comitato Toscana Pride ripudiamo l’uso della violenza, da qualunque parte arrivi. Al momento del concentramento le collettive antagoniste che si sono presentate a volto coperto, e avevano con sé fumogeni, vernici e bottiglie di vetro, si sono posizionate in testa al corteo, prima della partenza, bloccando l’inizio della manifestazione. I nostri ripetuti tentativi di mediazione anche precedenti alla parata durante le assemblee pubbliche cittadine, non sono andati a buon fine e per questa ragione – per evitare che la situazione... Continua a leggere »

Toscana Pride 2023 “Corpi InTRANSigenti”

04 Luglio 2023
comunicato del 3 luglio 2023   Sabato 8 luglio ritrovo alle 16.30 al Giardino delle Scuderie Reali di Porta Romana Toscana Pride 2023 “Corpi InTRANSigenti” Tutto pronto per la grande manifestazione LGBTQIA+ che torna a Firenze con migliaia di persone   È dedicato ai “Corpi InTRANSigenti” delle persone lesbiche, gay, bisessuali e bi+, trans*, queer, intersex e asessuali il Toscana Pride 2023 che si terrà sabato 8 luglio a Firenze a sette anni di distanza dal primo Toscana Pride nel capoluogo. “Come Regione anche quest’anno abbiamo confermato il nostro patrocinio al Toscana Pride, e parteciperemo alla grande parata di sabato 8 luglio a Firenze con il Gonfalone. Ci saremo per ribadire che non esistono persone, amori, famiglie, bambine e bambini... Continua a leggere »

I Pride chiamano l’Italia.

28 Maggio 2023
I Pride chiamano l’Italia.  Flash mob in tutta Italia al grido “Stessi doveri, stessi diritti” anche a Firenze l’8 luglio al Toscana Pride     Quest’anno, per la prima volta, i Pride di tutta Italia si uniscono per lanciare un messaggio chiaro e forte alla politica: le persone gay, lesbiche, bisessuali (bi+), trans*, intersex, queer, asessuali hanno gli stessi doveri di tutte le altre persone e vogliono gli stessi diritti. Durante tutta la stagione dei Pride – che dopo Sanremo riparte sabato 27 maggio da Alessandria, Novara e Piacenza – le manifestazioni dell’orgoglio e della visibilità LGBTQIA+ risuoneranno al grido di “I Pride chiamano l’Italia. Stessi doveri, stessi diritti”, un flash mob collettivo attraverso il quale milioni di persone chiederanno al Paese e alla... Continua a leggere »

Il Toscana Pride Sabato 8 luglio nel capoluogo toscano

05 Marzo 2023
                          comunicato del 4 marzo 2023   Sabato 8 luglio nel capoluogo toscano Il Toscana Pride torna a Firenze Il Comitato organizzatore: “Scenderemo in piazza contro chi semina odio. Risponderemo con l’amore e con la lotta”   Sabato 8 luglio Firenze ospiterà il TOSCANA PRIDE 2023. È questa la data scelta dall’organizzazione d’intesa con il Comune. C’è grande attesa per la manifestazione dell’orgoglio LGBTQIA+* (lesbico, gay, bisessuale e bi+, trans*, queer, intersex e asessuale) che nel suo ritorno nella città capoluogo, potrebbe raggiungere il record di presenze superando le 30mila persone. “C’è molta voglia di tornare in piazza, in un momento in cui la nostra comunità è attaccata dall’esterno ma anche dall’interno. Il presidente Meloni, la leader di ArciLesbica... Continua a leggere »

Il Toscana Pride torna a Firenze

09 Febbraio 2023
comunicato del 9 febbraio 2023   La manifestazione dell’orgoglio LGBTQIA+* (lesbico, gay, bisessuale, transgender, queer, intersessuale e asessuale) Il Toscana Pride torna a Firenze Il Comitato organizzatore: “Ci opporremo con ogni mezzo alle politiche oscurantiste di questo Governo che attacca i diritti delle persone trans* e delle famiglie arcobaleno”   Firenze è la città che ospiterà il TOSCANA PRIDE 2023. Ad annunciarlo sono le associazioni organizzatrici della manifestazione dell’orgoglio LGBTQIA+* (lesbico, gay, bisessuale, transgender, queer, intersessuale e asessuale) che in 7 anni ha portato in piazza 100mila persone e che dal 2016 non tornava nella città capoluogo della Toscana.   “Ci opporremo con ogni mezzo alle politiche oscurantiste del Governo Meloni che prende di mira soprattutto i diritti delle persone... Continua a leggere »

SOSTIENI IL TOSCANA PRIDE