Presentazione del volume La disforia di genere in età evolutiva: implicazioni cliniche, sociali ed etiche a cura di Dettore, Antonelli, Ristori (Alpes editore, 2015)
Nella realtà italiana, ma non solo, il tema della disforia di genere in età evolutiva risulta essere di sempre maggiore attualità e rilevanza scientifico-sociale. Lo scopo del libro è occuparsi degli aspetti psicologici, medici ed etici correlati alla disforia di genere in bambin* e adolescenti e fornire una panoramica dei dibattiti attuali e delle opzioni cliniche disponibili a livello internazionale.
Saranno presenti:
– Prof. Davide Dèttore, psicologo e psicoterapeuta, professore associato di Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Scienze della Salute, Università di Firenze.
– Dott.ssa Jiska Ristori, psicologa e psicoterapeuta, Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche e Ospedale Universitario di Careggi.
– Dott. Paolo Antonelli, psicologo e psicoterapeuta, Scuola di Psicologia e Dipartimento di Scienze della Salute, Università di Firenze e IREOS
– Avv. Nicoletta Vettori, Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa, Università di Firenze.
in collaborazione con il CESVOT – centro servizi volontariato della Toscana.